Chi Siamo

ASSO.FORM è un’associazione che ha come scopo principale il portare la conoscenza delle corrette manovre di primo soccorso in tutti gli ambienti “sensibili”, come le comunità e i luoghi di aggregazione in genere. Ne sono un esempio, le scuole, i centri sportivi, i luoghi di cura, nonché i luoghi di lavoro.
Inoltre il Decreto 158/12 (c.d. Decreto Balduzzi) fissa regole e tempi precisi per la messa in sicurezza di questi ambienti in particolare dei luoghi dove si effettua sport, sia agonistico che dilettantistico, obbligandoli a dotarsi di un defibrillatore.
L’addestramento di persone e personale all’uso del defibrillatore è il nostro focus del momento in quanto parecchie iniziative in questo senso sono partite o stanno partendo, ma non tutte seguono allo stesso modo le più rigorose linee guida internazionali e/o le prescrizioni regionali.

ASSO.FORM si compone di Istruttori con accreditamento regionale e brevetti rilasciati da DAN Europe (www.daneurope.org), una delle più prestigiose organizzazioni di training in questo settore. Questi, per passione e impegno civile, prestano la loro opera nel campo della formazione di operatori BLS adulto e pediatrico, BLS-D adulto e pediatrico, DAE, Primo Soccorso aziendale, ecc.

ASSO.FORM collabora inoltre con nota azienda del settore in grado di fornire un servizio completo per la realizzazione di progetti di cardio-protezione, partendo dalla giusta scelta del defibrillatore fino ad arrivare ad un servizio di assistenza post-vendita che garantisce il buono stato di funzionamento delle apparecchiature nel tempo, vero lato dolente dei progetti attuali.

Cos’è DAN Europe

Il DAN è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si occupa di medicina, ricerca scientifica, soccorso sanitario e formazione. I suoi corsi sono sviluppati da un team di medici e specialisti della formazione.
Il settore DAN Training offre una vasta gamma di corsi. Si avvalgono della formazione DAN anche molti professionisti  di settore quali: Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, Carabinieri e diversi altri Corpi di Polizia, soccorsi speciali della C.R.I., Assistenti Bagnanti, solo per citare alcuni esempi.
I corsi di Primo Soccorso sono conformi alle direttive del D.M. 388/03 e hanno a tutti gli effetti validità legale.
I corsi di abilitazione all’utilizzo del DAE sono riconosciuti e accreditati dal C.R.E.U. (Coordinamento Regionale Emergenza Urgenza) della Regione del  Veneto e rispondono al Decreto Balduzzi (D.L. 158 del 09/2012 convertito in Legge 189 dell’ 11/2012).
La struttura dei corsi permette di acquisire una migliore comprensione della medicina subacquea e non, ed insegna a rispondere alle emergenze nel proprio ambito di azione, utilizzando un metodo facilmente comprensibile. Molti dei corsi disponibili sono accessibili senza alcun pre-requisito.

Profilo Istruttori

ASSO.FORM è un team di professionisti al servizio di Enti, Associazioni, Fondazioni e Aziende che vogliano praticare e/o diffondere al meglio la cultura salvavita. I nostri Istruttori, muniti di regolare brevetto e accreditati presso il C.R.E.U. della Regione del Veneto, sono disponibili in tutto l’iter di preparazione e svolgimento dei corsi, occupandosi anche dei vari aspetti collaterali, dalla  logistica alla individuazione del miglior percorso formativo di allievi con diverseesigenze, alla certificazione degli allievi stessi.

 

Logo

LOGO-DAN-300x44